La nascita del progetto

Pastaparola: la nostra storia, la nostra idea

Il nostro laboratorio di pasta fresca a Fidenza nasce nell’ambito della Comunità familiare La Dimora. La nostra esperienza di accoglienza in affidamento familiare di ragazzi con disabilità ci ha portati a condividere la loro sofferenza per la solitudine non voluta e per il mancato riconoscimento sociale conseguente all’assenza di un lavoro.
Da qui la nostra idea di un laboratorio che innanzitutto si nutre di inclusione.

pasta farfalla

LA SITUAZIONE

Nel quadro generale della situazione occupazionale italiana, la gestione dei lavoratori con disabilità, specialmente se psichica, è un tema molto rilevante poichè questo tipo di disabilità è una condizione caratterizzata da problematiche emozionali, cognitive e comportamentali associate a difficoltà di tipo relazionale in grado di compromettere il funzionamento lavorativo e di vita.

Il collocamento lavorativo normato dalla legge 68/99 prevede un adattamento dell’ambiente di lavoro al lavoratore affetto da disabilità, ma quando si tratta di persone con disabilità psichica, non sono sufficienti soluzioni di tipo architettonico o tecnologico. E' necessario intervenire con grande attenzione e cura sugli aspetti relazionali e organizzativi. Il problema dell'inserimento lavorativo è tanto più presente nei ragazzi che hanno terminato la scuola dell'obbligo per i quali l'assenza di un ambito lavorativo equivale a dire nessuna possibilità di progetto di vita con  conseguente isolamento sociale. 

Eppure non si può fare a meno di tentare di conoscere da vicino le capacità che questi ragazzi mostrano nello svolgimento di un lavoro...

 


UNA SOLUZIONE

È con l’obiettivo di colmare questo vuoto che nel 2022 nasce il progetto Pastaparola: un laboratorio di pasta fresca a Fidenza. Un tavolo con pasta e farina diventano realmente la modalità tramite cui rispondere al bisogno di inclusione di questi ragazzi.

Un lavoro manuale e creativo come fare la pasta fresca insieme ad amici e adulti disponibili ad insegnare e a guidare gli allievi verso le attività in cui riescono meglio, è un modo per abbattere le barriere, eliminare situazioni di isolamento, favorire l’inclusione sociale, condividere le difficoltà.


pasta farfalla
Artigianalità

Artigianalità

Qualità

Qualità

Tradizione

Tradizione

Inclusività

Inclusività

Pasta fresca e torte di antiche ricette tradizionali
Fatta a mano, con il cuore

La nostra pasta è buona, in tutti i sensi. 
Buona perché scegliamo solo le materie prime migliori
Buona perché conserva sapori in grado di farti fare un tuffo nei ricordi.
Buona perché nasce dalla coesione tra persone, da mani che impastano, nonni che insegnano, persone che insieme contribuiscono a rendere il mondo un posto migliore per tutti. 

Per le nostre torte abbiamo rispolverato vecchie ricette delle nostre nonne, ricette ormai dimenticate abbiamo così riscoperto i gusti della nostra infanzia e antichi sapori. 


Il nostro laboratorio è aperto a tutti, vieni a trovarci per conoscere da vicino il lavoro dei nostri pastai ed acquistare i prodotti direttamente da noi.

Acquistare i nostri prodotti fa bene a te e a noi ....

Spighe