Le mezze maniche ripiene sono tipiche della nostra provincia. La nostra è una ricetta antica, tramandata dalle nostre bisnonne; difficile da reperire se non nei ricordi di quando da bambini, nelle domeniche invernali, al ritorno da Messa, aiutavamo le nostre mamme e le nostre nonne intente a fare le mezze maniche. Le loro chiacchiere e i loro racconti riempivano l'aria così come il profumo del brodo che bolliva lentamente sul fuoco.
Le nostre mezze maniche sono fatte interamente a mano. Si prepara la stessa sfoglia sottile usata per gli anolini e la si arrotola attorno ad un cordocino di ripieno a base di pane grattugiato, Parmigiano Reggiano e uova, sovrapponendola quel tanto che basta per evitare che si apra in cottura. A seguire si tagliano dei tocchetti di pasta di 2 cm circa. Ecco fatte le nostre mezze maniche ripiene.
Generalmente si cuocciono in un buon brodo di carne bollente ma sono un piatto molto versatile che si presta ad essere cucinato in vari modi: gratinato in forno con un delicato sugo al pomodoro, oppure conditi con panna e prosciutto diventando in tal modo un piatto estivo d'eccellenza. Provare per credere...
Per maggiori informazioni sulle modalità di consegna e spese di spedizione, visita la pagina dedicata